top of page
Cerca
  • dre4my

La Deforestazione

La deforestazione è la riduzione delle aree verdi naturali della Terra causata dallo sfruttamento eccessivo delle foreste. E' uno dei principali problemi ambientali del mondo contemporaneo. La deforestazione è un fenomeno storico. In qualsiasi epoca della nostra storia possiamo trovare esempi di deforestazione. Nell'antica Roma repubblicana, nella Parigi medievale ecc.

Ogni anno perdiamo circa 13 milioni di ettari di foresta. Continuando di questo passo, entro il 2050 scompariranno oltre 230 milioni di ettari di foresta.


Sappiamo che gli alberi sono una fonte primaria della pulizia dell'aria; tramite il processo della fotosintesi le piante sottraggono l'anidride carbonica nell'aria (effetto serra) rilasciando al suo posto l'ossigeno. Le foreste consentono di filtrare e trattenere le acque, riducendo i rischi idrogeologici del territorio, (biodiversità), aumentare l'umidità del clima, frenare l'erosione del suolo...

Non bisogna poi dimenticare che la deforestazione distrugge l'habitat naturale delle specie animali che, non potendo più sopravvivere si estinguono.

Molti sono i progetti per diminuire la deforestazione, uno tra questi è il Progetto Amazzonia.

La foresta Amazzonica è la più grande foresta pluviale tropicale del mondo, 650 milioni di ettari di verde, con una concentrazione di animali e piante superiore a quella di qualsiasi altro luogo della Terra. Ma ogni anno 1 milione e 600 mila ettari di foresta amazzonica vengono distrutti.


Il tasso di deforestazione in Amazzonia è il più elevato del mondo e le conseguenze sono devastanti per tante specie animali e vegetali, ma anche per molte comunità locali che dei prodotti della foresta e nella foresta vivono.


Il WWF promuove una gestione integrata e sostenibile dell'intero ecosistema amazzonico e il miglioramento della gestione dei 15 milioni di ettari di foresta che il WWF contribuisce a proteggere, con l’aiuto delle popolazioni native, operando per aumentarne anche la superficie.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page